Figure Strumentali

Figure strumentali A.S. 2023/24

Cosa fa

Le funzioni strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento, considerate strategiche per la vita dell’Istituto. I docenti incaricati  sono risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’Istituto.

Di seguito si riportano le Figure strumentali dell’a.s. 2023-24.

AREADENOMINAZIONEFUNZIONI
1 Autovalutazione d’Istituto (RAV), Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), Piano di Miglioramento (PdM), Innovazione e ricercaRAV, PTOF, PdM, supporto al NIV, proposte di formazione per i docenti, innovazione metodologico-didattica; INVALSI.

2Accoglienza, integrazione e inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.Supporto studenti con BES. Organizzazione attività della scuola. Preparazione GLO, analisi  e condivisione modulistica nuovo PEI, coordinamento con UAT, ATS e Ufficio di Piano, supporto ai docenti, rapporti con il territorio.

3Sito istituzionaleGestione del sito istituzionale, Albo e Amministrazione trasparente.
4InternazionalizzazioneERASMUS, eTWINNING, CLIL, Mobilità internazionale, certificazioni