Inclusione

Il Liceo Carlo Porta si prefigge la realizzazione, nell’ambito della propria offerta educativa, di un ambiente di apprendimento attento al funzionamento di ogni allievo e favorevole al successo formativo e alla crescita personale, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.
Obiettivi centrali, chiaramente descritti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), sono la promozione di una cultura inclusiva e la diffusione di buone prassi, volte a rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno che manifesti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.

L’espressione Bisogni Educativi Speciali fa riferimento ad una tripartizione ben definita:

• Alunni con disabilità (legge 104/1992)
  • Alunni con DSA (legge 170/2010)
  • Alunni con altri BES: alunni con disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD), con deficit del linguaggio, con deficit della coordinazione motoria, con deficit delle attività non verbali, con funzionamento cognitivo limite (definito come Disturbo evolutivo specifico misto), con svantaggio culturale, socio-economico e linguistico. (Direttiva ministeriale 27/12/2012 e CM N°8 del 06/03/2013)

Persone di riferimento nella nostra scuola
Prof.ssa Emanuela Fragnoli, Funzione Strumentale per l’Inclusione e BES (fragnoli@carloporta.it).
Prof.ssa Rossana Ranuccio, Coordinatrice Dipartimento di Sostegno (ranuccio@carloporta.it).

Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
Nella nostra scuola, in base al Regolamento interno, il GLI è composto da:

• il Dirigente scolastico, che lo presiede;
  • la Funzione Strumentale;
  • un collaboratore del Dirigente scolastico;
  • un docente specializzato per le attività di sostegno e Coordinatore del Dipartimento di sostegno;u
  • un rappresentante della Segreteria didattica;
  • un rappresentante dei genitori di studenti con BES;
  • un rappresentante dei Servizi sociali del Comune che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.

Il GLI ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività del Liceo e si riunisce almeno due volte l’anno.

Normativa BES
Legge 170/2020
Legge 17/2010 e DM 5669/2011 (e relative Linee guida)
Linee guida DSA 2011