La Storia

Il Liceo Statale Carlo Porta di Monza vanta una lunga storia. Nasce infatti nel 1960 come sezione staccata dell'Istituto Magistrale "Carlo Tenca" di Milano, divenendo poi autonomo nel 1968. Alla fine degli anni Ottanta inizia un rinnovamento che parte da una sperimentazione autonoma: l'Istituto Magistrale si trasforma in Liceo Socio-Psicopedagogico. Si estende quindi lo studio della lingua inglese a tutti e cinque gli anni di corso (CM 198/91) e si crea il nuovo curricolo del Liceo Linguistico (CM 27/91). Dopo circa dieci anni di sperimentazione, dal 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza due distinti corsi di studio: il Liceo delle Scienze Sociali e il Liceo Linguistico. Dall'anno scolastico 2010-2011, con l'entrata in vigore della Riforma Gelmini, che ridefinisce i diversi indirizzi liceali, il Liceo delle Scienze Sociali diventa Liceo delle Scienze Umane e si introduce la nuova opzione Economico-Sociale. Oggi quindi gli studenti che si iscrivono al Liceo Statale Carlo Porta possono scegliere fra tre diversi indirizzi di studio: il Liceo delle Scienze Umane (LSU), il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale (LES) e, infine, il Liceo Linguistico (LL).