eTwinning Erasmus+

eTwinning è una community di insegnanti di scuole europee che collaborano nell’ambito delle azioni del Programma Erasmus+.

Dall’anno scolastico 2019/20 nel nostro Liceo sono stati attivati diversi progetti eTwinning, per promuovere l’internazionalizzazione dell’Istituto e la collaborazione con varie realtà scolastiche europee. Questi progetti incentivano una didattica basata sul confronto con lingue e culture diverse, l’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento, la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali grazie alla collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Fight the fake!

La classe 3BL nell’anno scolastico 2022/23 aderisce al progetto “Fight the fake!” in collaborazione con le scuole Lycée Polyvalent Jules Fil, Carcassonne, Francia, Colegio FEC, Santa Joaquina de Vedruna, Madrid, Spagna e Bataafs Lyceum, Hengelo, Olanda. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare il pensiero critico così che gli alunni imparino a discernere ciò che è veritiero e ciò che ingannevole, a prenderne consapevolezza per fare le scelte giuste in ogni ambito della loro vita. Tutor del progetto: prof.sse Annamaria Bevilacqua e Alessandra Cerreto.

“Make your school a better and welcoming place to live and learn

La classe 3BL, nell’a.s. 2021/22, partecipa al progetto in collaborazione con le scuole Lycée Polyvalent Jules Fil, Carcassonne, France e Colegio FEC, Santa Joaquina de Vedruna, Madrid, Spain. Il progetto si propone di confrontare i diversi sistemi scolastici al fine di formulare delle proposte realizzabili che migliorino la qualità della vita degli studenti e prevede lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e sociali. Tutor: Annamaria Bevilacqua e Alessandra Cerreto.

È stata creata una digital magazine visualizzabile al seguente link: https://madmagz.com/magazine/2001956#/

AGEND·ARTE (AGEND·ART) 2030

Il progetto coinvolge alunni di diversi paesi europei (IES Doctor Fleming di Oviedo, Freie Schule Anne-Sophie di Berlino e l’Agrupamento de Escolas Dr. Serafim Leite di São João da Madeira) e li invita a comunicare attraverso l’arte, realizzando piccole opere artistiche da condividere coi loro coetanei. È realizzato dalla classe 4GS nell’a.s. 2021/22. L’arte, intesa come strumento di ricerca libero e creativo, darà così a loro l’opportunità di riflettere su alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU contenuti nell’Agenda 2030, in particolar modo sugli obiettivi 5 (Parità di genere), 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari), 12 (Consumo e produzione responsabili), 14 (La vita sott’acqua). Tutor: Daniele Santini

Media Awareness

Il progetto, al quale hanno partecipato 17 alunni/e della classe 3BL nell’a.s. 2020/2021, si è svolto nel periodo marzo-giugno 2021 ed ha coinvolto 22 scuole, 30 docenti e 205 studenti provenienti da 9 nazioni. Scopo del progetto è stato lo sviluppo delle competenze nel campo dell’alfabetizzazione mediatica, intesa come l’insieme di capacità tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative per accedere ai media, svilupparne una comprensione critica ed interagire con essi. Tutor: Annamaria Bevilacqua.

Il progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo, il lavoro degli studenti e della scuola sono stati quindi riconosciuti ai massimi livelli europei.

Entornos naturales como símbolo de patrimonio material e inmaterial

La huella del hombre en la naturaleza. Parques de Monza y de las Arribes

I progetti, realizzati nell’a.s. 2020/21 rispettivamente dalle classi 3GS e 3ES e inseriti nell’ambito dei PCTO, si sono prefissi di approfondire la storia e l’aspetto naturalistico e culturale del Parco di Monza, in collaborazione con due istituti di istruzione secondaria spagnoli (IES Pablo Gargallo di Zaragoza e IES Tierras de Abadengo di Lumbrales-Salamanca) col supporto dell’Associazione Demetra. Obiettivo primario del progetto è stato stimolare l’interesse culturale degli studenti, che sono stati chiamati ad approfondire quanto appreso durante gli incontri di formazione attraverso la realizzazione di materiale
informativo in formato digitale in lingua spagnola e inglese, caricati costantemente sulla piattaforma eTwinning. Tutor: Daniele Santini, con il supporto delle colleghe Monica Della Moretta e Ida Aversa.

Patrimonio cultural, material e inmaterial, como signo de identidad

Il progetto, curato e coordinato dall’Associazione Art-U e svolto negli a.s. 2019/20 e 2020/21 dalle classi 4ES e 4GS, ha voluto favorire l’incontro tra la storia, l’arte e il contesto urbanistico della città di Monza. È stato realizzato in collaborazione con l’IES Albert Einstein di Siviglia. Obiettivo primario del progetto è stato stimolare l’interesse culturale degli studenti, chiamati ad approfondire alcuni aspetti della storia e di Monza e Sevilla e dei loro monumenti in via preliminare e a raccontare quanto esperito e appreso attraverso la redazione di dépliant divulgativi in lingua spagnola da presentare virtualmente agli studenti spagnoli. Tutor: Daniele Santini, coadiuvato dalla collega Annamaria Pollola.