Bullismo e cyberbullismo

Anno scolastico 2019/2020

L’impegno della Scuola nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

dal 2 Agosto 2020 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

La Legge 71 del 29 Maggio 2017  identifica come reato perseguibile  l’azione di bullismo e cyberbullismo.

Il nostro Liceo aderisce alla lotta contro queste forme di prevaricazione, promuovendo azioni di educazione e formazione degli studenti, contrastando gli abusi nell’uso della rete, in collaborazione con enti, altre scuole, Polizia di Stato, Carabinieri, Università, in modo da attuare un intervento il più possibile completo sul fenomeno

Il  Liceo Porta fa parte della  Rete Bullismo e Cyberbullismo “Maneggiare con cura!” la cui mission è quella di formare ed aiutare gli operatori delle scuole della rete nella trattazione pedagogica, giuridica, sociale delle tematiche relative  al bullismo e al cyberbullismo e a tutti quei fenomeni connessi con il disagio giovanile e scolastico.

E-mail della rete di scopo: maneggiareconcura.mb@gmail.com

Il Liceo Porta aderisce inoltre al  Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), un programma attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Generazioni connesse (sito ufficiale)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di  per i gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Giornata nazionale contro il bullismo

Sensibilizzare i ragazzi riguardo al tema del bullismo.

Liceo Statale "Carlo Porta"

Via della Guerrina,15