I nostri studenti in Erasmus+ a Carcassonne

Dal 26 febbraio al 4 marzo 2024 dieci studenti e studentesse delle classi 4AL, 4CS, 4FS, 3AL, 3BL e 3ES del Liceo Carlo Porta di Monza hanno partecipato alla mobilità internazionale Erasmus+ presso il Lycée Jules Fil di Carcassonne (Francia) nell’ambito del progetto “Past insight, present challenges and future frontiers”.

L’incontro con una diversa realtà linguistica, sociale e culturale ha ampliato gli orizzonti dei partecipanti, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze e favorendo lo sviluppo di una prospettiva più ampia e inclusiva. I docenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con pratiche didattiche diverse e di arricchire le proprie competenze, mentre gli studenti hanno vissuto un’esperienza che va oltre le aule scolastiche, aprendo le porte a nuove amicizie, nuove prospettive e nuove culture.

Questo scambio non solo ha rafforzato i legami tra le nostre istituzioni educative, ma ha anche contribuito a promuovere i valori di solidarietà, tolleranza e comprensione reciproca, fondamentali per costruire una società europea più coesa e inclusiva. La partenza dei nostri studenti presso i nostri partner non segna la fine di un’esperienza, ma l’inizio di una nuova fase di collaborazione e crescita reciproca, che continuerà a arricchire le vite di tutti coloro che vi parteciperanno.

Non vediamo l’ora di accogliere studenti, studentesse e docenti del Lycée Jules Fil, a presto!