Cos’è
Chiamato anche academic debate, competitive debate o classroom debate, il Debate è un confronto regolamentato tra squadre, su temi vari e spesso controversi, svolto mediante lo scambio di argomenti e controargomenti di fronte a una giuria.

Debate

Come si svolge
Le regole sono un elemento essenziale del Debate. Il World Schools Debate, ossia l’insieme codificato di regole al quale si attengono gli incontri delle Olimpiadi Nazionali di Debate, prevede la presenza di due squadre di tre persone ciascuna, una pro e l’altra contro una specifica tematica o questione, detta mozione. Stabilisce nel numero di quattro gli interventi che ciascuna squadra deve eseguire e suggerisce come ciascuno di essi sia organizzato affinché le squadre si confrontino sui contenuti e sviluppino un discorso di epilogo.

…. che ne dici, vuoi provare? Ti aspettiamo!

A cosa serve

Il Debate sviluppa le competenze più nobili e civili dell’uomo: il rispetto delle opinioni opposte alle proprie, e di coloro i quali esprimono queste opinioni, e l’uso di tecniche che conducono a pensare criticamente e a presentare in modo argomentato le proprie posizioni.

Vedi allegati.

Via della Guerrina,15