Liceo Statale “Carlo Porta”

Certificazioni Linguistiche

Le certificazioni linguistiche rappresentano nel nostro Liceo un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio delle lingue straniere.

Cos'è

Le certificazioni linguistiche: PET/FCE/CAE per l’Inglese, DELF B1/B2 per il Francese, DELE B1/B2/C1 per lo Spagnolo, ZERTIFIKAT DEUTSCH B1/B2 per il Tedesco, rappresentano nel nostro Liceo un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio delle lingue straniere. Esse valutano le quattro abilità linguistiche (ascolto, produzione orale e scritta, comprensione scritta), proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo delle lingue straniere.

Per quanto attiene la Lingua Inglese la nostra scuola è Centro di Certificazione Cambridge, ciò significa che gli esami Cambridge English si tengono presso la nostra Sede. Grazie a una consolidata esperienza collaborativa con il “Centro Lingue” di Busto Arsizio (VA), il Liceo “C. Porta” organizza ogni anno per i propri studenti corsi di preparazione alle Certificazioni Cambridge (Livello B1/B2/C1) guidati da docenti esperti selezionati.

La sessione d’esame, generalmente fissata a maggio/giugno viene vissuta come un’esperienza personale positiva dai nostri studenti, perché viene proposta nel proprio ambiente scolastico e su contenuti coerenti con la propria preparazione.

La qualità dell’insegnamento e l’alto tasso di superamento degli esami ha fatto sì che anche quest’anno il Liceo “C. Porta” sia stato insignito del Preparation Centre Logo da parte del Cambridge English Language Assessment, part of the University of Cambridge.

Attestato Preparation Centre Logo – Cambridge English Language Assessment

Le sessioni d’esame di Francese DELF (Livello B1/B2), Spagnolo DELE (Livello B1/B2/C1) e Tedesco ZERTIFIKAT DEUTSCH (Livello B1/B2), si tengono invece presso gli enti certificatori quali rispettivamente: l’Institut Français, l’Instituto Cervantes, il Goethe–Institut, tutti con sede a Milano.

OBIETTIVI FORMATIVI DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Ottenere una certificazione linguistica permette agli studenti di:

• migliorare la qualità dell’apprendimento delle lingue straniere
  • acquisire una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta loro di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari della vita sociale, migliorando progressivamente le abilità nella produzione e nella comprensione orale e scritta.

COMPETENZE ATTESE

Gli esami sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR). L’efficacia del progetto “Certificazioni Linguistiche” per il conseguimento degli obiettivi è confermata dagli ottimi risultati ottenuti dai nostri studenti negli ultimi anni, con una percentuale di successo elevatissima agli esami di certificazione livello B1/B2/C1, e dall’incremento anno per anno delle iscrizioni ai corsi.

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e esami di certificazione
Quadro_comune_europeo_di_riferimento per_la_conoscenza_delle_lingue

Le Certificazioni nelle Lingue straniere, che favoriscono la mobilità studentesca e professionale, sono utili:

• In ambito scolastico e universitario, dove costituiscono un valore aggiunto, perché agevolano chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificata – Livello C1/C2) e favoriscono il prosieguo degli studi accademici, in quanto le università italiane riconoscono CFU (crediti formativi universitari) a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale.
  • In ambito lavorativo contribuiscono ad arricchire il curriculum professionale essendo riconosciute in tutti i settori commerciali, industriali e finanziari, nazionali e internazionali, a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro nonché consentono l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale e la partecipazione a concorsi pubblici, dove attribuiscono punti nella valutazione dei titoli e nell’inserimento nelle graduatorie di merito.

In definitiva, con una certificazione linguistica il proprio curriculum diventa un biglietto da visita che acquista valore e spendibilità.

COME SONO RICONOSCIUTE NELLE UNIVERSITA’ ITALIANE E NEL MONDO

www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/riconoscimento-universitario/

www.cambridgeenglish.org/it/why-cambridge-english/global-recognition/

A cosa serve

Ottenere certificazioni linguistiche: PET/FCE/CAE per l’Inglese, DELF B1/B2 per il Francese, DELE B1/B2/C1 per lo Spagnolo, ZERTIFIKAT DEUTSCH B1/B2 per il Tedesco.

Come si accede al servizio

Gli studenti, dopo il primo e il secondo biennio in cui hanno già posto le basi per la preparazione linguistica nelle ore curricolari per lo sviluppo delle quattro abilità, nel momento in cui preparano l’esame (terzo/quarto/quinto anno liceale) hanno la possibilità di sperimentare e potenziare le competenze necessarie a superare le diverse prove scritte e orali incluse nell’esame, frequentando un corso extracurricolare di 20/30 ore tenuto da esperti docenti o insegnanti madrelingua interni e/o esterni.

Via della Guerrina,15

20900

Ufficio Didattica-Alunni-Protocollo
    ALUNNI
    dal LUNEDÌ al VENERDÌ
    FAMIGLIE
    dal LUNEDÌ al VENERDÌ
    DOCENTI
    MARTEDÌ e GIOVEDÌ

Ufficio Personale-Contabilità-Acquisti
    DOCENTI
    LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ
    MARTEDÌ e GIOVEDÌ

Aver superato il biennio.

Certificazioni internazionali

Sempre disponibile