Premessa all’esperienza di Orientamento in uscita

All’interno della nostra società complessa, il mondo delle università è in continua e rapida evoluzione

Giovanna Lacatena

All’interno della nostra società complessa, il mondo delle università e, più in generale, del lavoro è in continua e rapida evoluzione.

Da una parte gli insegnanti odierni, cresciuti in un differente universo formativo, non sempre possono proporre riferimenti attuali ai loro allievi; dall’altra i diversi atenei sembrano talora piegarsi alla logica competitiva troppo diffusa, per cui risulta vincente il prodotto che incontra il favore del mercato.

La seguente proposta di orientamento è nata quasi per gioco lo scorso anno dall’incontro tra la dott.ssa Eleonora Mangialardo, fresca di una laurea triennale in psicologia alla Università Cattolica di Milano ed ex-alunna del nostro liceo e il prof. Sergio Gandini, che si sono prima interrogati e poi hanno scommesso sulla possibilità di offrire agli alunni della nostra scuola una proposta di orientamento diversa, centrata sull’idea di valorizzare le esperienze reali compiute da ex-alunni liceali del nostro e di altri istituti.

Sulla base di un questionario somministrato a novembre e accuratamente vagliato, è nata dalla loro collaborazione una singolare équipe di orientamento costituita da universitari di differente fasce di età (alcuni già laureati da anni e già inseriti in ambito lavorativo, altri quasi al termine del loro percorso, altri infine ancora all’inizio) con l’intento di offrire una panoramica il più possibile esauriente del mondo post-diploma, soprattutto esplorata senza retorica ma da laureati e laureandi prossimi per età a quella dei notri studenti delle classi quinte.

Al di là delle solite proposte di orientamento tenute dalle Università questa iniziativa si propone un approccio radicalmente innovativo al problema dell’orientamento post-diploma. L’incontro, coordinato dalla Dott.ssa Mangialardo Eleonora, ha portato a scuola nove persone in grado di comunicare in modo preciso ma informale la realtà del mondo universitario attuale, adottando il punto di vista dei ragazzi stessi, secondo i principi della peer education: Danilo Pancari giurisprudenza, Sofia Zuccalà comunicazione (CIMO), Debora Mauri Psicologia (in rappresentanza dell’Erasmus), Federico Cantale economia, Marta Zanotti scienze dell’educazione, Silvia Crippa scienze infermieristiche, Serena Gusai lingue, Anna Mariani beni culturali. Dopo una prima fase comune i nostri alunni hanno avuto la possibilità di suddividersi per aree di interesse e di mettere direttamente a frutto le indicazioni e i suggerimenti diretti di chi si è già trovato, in prima persona e in tempi recenti, nella necessità di effettuare questa delicata scelta formativa.

Le foto dell’evento

Alcune presentazioni PowerPoint utilizzate durante l’evento di gennaio 2017